ARTRITE

DEFINIZIONE

L’artrite è un processo infiammatorio dovuto a una reazione immunitaria anomala diretta ad articolazioni e in seguito a ossa. Di questa patologia si conoscono un centinaio di forme ma le più comuni sono l’artrite reumatoide, l’osteoartrite e l’artrite gottosa.

CAUSE

Le cause esatte e i meccanismi biologici che portano allo sviluppo della malattia non sono del tutto noti. Essendoci numerose forme di artrite anche le cause che ne inducono la comparsa possono avere natura diversa e quindi traumatica, metabolica, infettiva, autoimmune o idiopatica.

SINTOMI

Generalmente, l’artrite insorge tra i 20 e i 40 anni e la rapidità della progressione può variare da individuo a individuo. I primi sintomi, comunemente, comprendono rigidità prolungata, infiammazione, gonfiore e dolore articolare, che coinvolgono le piccole articolazioni localizzandosi principalmente a livello di mani e polsi, seguiti da piedi, ginocchia e gomiti, oppure prendere avvio dalla colonna vertebrale (spondilite). La rigidità può essere associata alla comparsa di noduli sottocutanei alle articolazioni. Il decorso può essere lento e benigno, oppure rapido e aggressivo. La progressione può portare alla deformazione e al blocco articolare.

ACCERTAMENTI

L’accertamento della forma di artrite in atto viene effettuato, dopo anamnesi generale, attraverso test ematici per la ricerca di anticorpi specifici nel sangue. La diagnostica per immagini (radiografia, RMN, TAC, ecografia) è utilizzata per monitorare l’evoluzione del danno articolare.

Cerca la patologia selezionando una parte del corpo, sfogliando un elenco o per parola chiave

Scegli la patologia dall'elenco

Prenota la tua visita

prenota ora: 02 3024141