Chirurgia bariatrica

L’ambulatorio di Chirurgia Bariatrica, più precisamente Ambulatorio Multidisciplinare per la Cura dell’Obesità e Chirurgia Bariatrica, del Poliambulatorio Villa Esperia Milano è l’unità operativa dedicata ad affrontare le esigenze delle persone affette da obesità candidabili ad un intervento di chirurgia bariatrica. Nel contesto dell’ambulatorio, la struttura ha creato un percorso multiprofessionale specifico, che permette alla persona di affrontare la malattia attraverso una pluralità di strumenti. L’eventuale utilizzo della chirurgia bariatrica, infatti, di per sé non è risolutiva e richiede comunque l’avvio di un più ampio iter che porti al calo ponderale, all’assunzione e mantenimento di un nuovo stile di vita più corretto e salutare.

L’obesità, oggi, costituisce un problema pervasivo su piano globale, che interessa ampie fasce della popolazione mondiale e, anche, italiana. Si tratta di una malattia multifattoriale che richiede, di conseguenza, un approccio multidisciplinare che coinvolga diverse figure medico-sanitarie che affrontino, in team, le varie sfaccettature dell’obesità.

Di seguito, un breve specchietto riepilogativo che può aiutare a comprendere se si è candidati ideali per intraprendere il percorso.

Diabete mellito di tipo 2 — la chirurgia bariatrica ha un potenziale effetto risolutivo sul diabete non insulino-dipendente.
Roncopatia notturna e apnee del sonno — la chirurgia bariatrica ha effetto diretto di miglioramento della ventilazione.
Ipertensione — si può ottenere una riduzione del sovraccarico emodinamico, del lavoro cardiaco e del rischio cardiovascolare (ictus e sindromi coronariche).
Patologia articolari — il calo ponderale riduce il carico di lavoro e i fenomeni dolorosi cronici.

Anche chi non soffre di queste patologie, può essere ad alto rischio di insorgenza se l’indice di massa corporea è superiore a 35 kg/cm (es. un peso di 105 kg con un’altezza di 170 cm, oppure un peso superiore a 90 kg per un soggetto alto 160 cm).

Nell’Ambulatorio Multidisciplinare per la Cura dell’Obesità e Chirurgia Bariatrica operano il Dott. Paolo Gazzetta, medico chirurgo, specialista in chirurgia dell’apparato digerente e responsabile dell’ambulatorio, la Dott.ssa Camilla Ghidini, psicologa, e la Dott.ssa Letizia Oberto, dietista.

Scarica la locandina
Scarica la locandina
prenota ora: 02 3024141

PRESTAZIONI EROGABILI

Visita Specialistica bariatrica*

*Prestazioni erogate solo in regime di Solvenza Le prestazioni si eseguono sia in regime di Solvenza che in regime SSN