Giornate di prevenzione

Il Poliambulatorio Villa Esperia Milano ha avviato una campagna di promozione della salute attraverso un articolato calendario della prevenzione. Ogni prima settimana del mese è dedicata al controllo e alla diffusione di informazioni per stili di vita salutari, che permettono di ridurre realmente il rischio connesso a numerose patologie. È noto, infatti, che la prevenzione è una delle più potenti armi che la medicina ha oggi a disposizione per limitare malattie spesso estremamente invalidanti e gravi.

Attraverso la sua lunga esperienza e al suo team multiprofessionale, il Poliambulatorio Villa Esperia Milano ha quindi deciso di tracciare un percorso di prevenzione dedicato a differenti problematiche, con l’intervento di medici specialisti esperti e una tariffa promozionale che rende ancora più semplice prendersi cura della propria salute.

Dermatologia | Prevenzione del melanoma

Ogni prima settimana del mese è possibile affrontare la prevenzione dei melanomi e dei tumori della pelle sottoponendosi alla dermatoscopia. Esame assolutamente indolore, la dermatoscopia (nota anche come nevoscopia), permette al medico dermatologo di verificare tutti i nei presenti sulla superfice della pelle, identificare quelli eventualmente sospetti e, se indicato, suggerire ulteriori approfondimenti. Se è buona prassi sottoporsi periodicamente alla dermatoscopia, è sicuramente necessario rivolgersi allo specialista quando si riscontrano situazioni messe in evidenza dal cosiddetto “alfabeto del neo”: ”: A come asimmetria (irregolarità della forma); B come bordi (se sono frastagliati); C come colore (troppo scuro, non uniforme e che cambia nel tempo); D come dimensione (se il neo è superiore ai 6 mm di diametro); E come evoluzione (cambiamento dell’aspetto del neo) ed emorragia.

Ginecologia | Prevenzione ginecologica

In ambito femminile, la prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per ridurre il rischio di sviluppare eventuali patologie dell’apparato uro-genitale.

Per questo motivo, pur in assenza di sintomi o problemi, ogni donna dovrebbe effettuare con regolarità visite ed esami di controllo specifico.

In quest’ottica Villa Esperia Milano dedica ogni prima settimana del mese alla prevenzione ginecologica proponendo un check-up completo a tariffa speciale composto dalla visita ginecologica, dall’ecografia ginecologica per la valutazione del benessere dell’apparato genitale interno e dal PAP test.

E’ importante non trascurare nessun segnale ricordando che è buona regola rivolgersi al personale medico specializzato che può fornire con chiarezza e professionalità ogni informazione sulla sfera intima nel contesto di un controllo ginecologico completo.

A Villa Esperia Milano incontrerai professionalità e riservatezza per risolvere ogni dubbio relativo a contraccezione, fertilità, screening, prevenzione ginecologica, disturbi intimi.

Senologia | Prevenzione tumore al seno

La prevenzione, in chiave femminile, si esprime nella necessità di dare un’attenzione periodica a specifici distretti del corpo per verificare lo stato di salute di diversi organi. Tra questi, nel caso del seno, a seconda dell’età si applicano metodiche specialistiche che permettono di identificare precocemente eventuali anomalie e, di conseguenza, affrontare le patologie con tempestività e decisione. Semplici gesti quotidiani e la scelta di fare controlli periodici permettono di abbattere drasticamente i rischi. Ogni prima settimana del mese, presso il Poliambulatorio Villa Esperia Milano è possibile sottoporsi all’ecografia bilaterale della mammella, il golden standard della diagnostica per immagini per indagare la presenza di masse nel tessuto del seno prima dei 45 anni circa. L’ecografia mammaria, in occasione delle giornate della prevenzione, è a disposizione a tariffa speciale.

Cardiologia | Prevenzione cardiologica

Viviamo in un’epoca in cui lo stile di vita sempre più frenetico impone dei ritmi che purtroppo aggravano l’incidenza di patologie a carico del cuore. Le statistiche parlano chiaro: le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 40 % dei decessi in Italia e nella fascia di età tra i 35 e i 75 anni colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne.

I dati sono sempre in aumento e per contrastare questa tendenza Villa Esperia Milano ha messo a punto una campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari in età adulta.

Nell’ambito delle giornate della prevenzione, ogni prima settimana del mese presso Villa Esperia Milano è possibile sottoporsi a visita specialistica cardiologica con elettrocardiogramma a prezzo speciale. Il solo ECG di controllo è inoltre proposto a soli 15 euro. L’impegno è sicuramente importante, ma è fondamentale che le persone comprendano come la prevenzione vada modulata su misura in base all’età, allo stile di vita, ai fattori di rischio che sono rappresentati dal fumo, obesità, ipertensione, diabete, diete ricche di grassi, abuso di alcolici e poca attività fisica. Inoltre i segnali di un problema cardiologico sono spesso silenti quindi facilmente sottovalutabili, per questo è importante informare, sollecitare i controlli e proporre check up accessibili a tutti: una mission in cui Villa Esperia Milano ci ha messo il cuore.