Giornate di prevenzione

Il Poliambulatorio Villa Esperia Milano ha avviato una campagna di promozione della salute che si sta implementando attraverso la definizione di un calendario della prevenzione. Sempre più giorni del mese dedicati al controllo e alla diffusione di informazioni per stili di vita salutari, che permettono di ridurre realmente il rischio connesso a numerose patologie. È noto, infatti, che la prevenzione è una delle più potenti armi che la medicina ha oggi a disposizione per limitare malattie spesso estremamente invalidanti e gravi.

Attraverso la sua lunga esperienza e al suo team multiprofesionale, il Poliambulatorio Villa Esperia Milano ha quindi deciso di tracciare un percorso di prevenzione che prevede giornate dedicate a differenti problematiche, ogni volta con un medico specialista esperto e una tariffa promozionale che rende ancora più semplice prendersi cura della propria salute.

Dermatologia

Ogni primo venerdì del mese è possibile affrontare la prevenzione dei melanomi e dei tumori della pelle sottoponendosi alla dermatoscopia. Esame assolutamente indolore, la dermatoscopia (nota anche come nevoscopia), permette al medico dermatologi di verificare tutti i nei presenti sulla superfice della pelle, identificare quelli eventualmente sospetti e, se indicato, suggerire ulteriori approfondimenti. Se è buona prassi sottoporsi periodicamente alla dermatoscopia, è sicuramente necessario rivolgersi allo specialista quando si riscontrano situazioni messe in evidenza dal cosiddetto “alfabeto del neo”: A come asimmetria (irregolarità della forma); B come bordi (se sono frastagliati); C come colore (troppo scuro, non uniforme e che cambia nel tempo); D come dimensione (se il neo è superiore ai 6 mm di diametro); E come evoluzione (cambiamento dell’aspetto del neo) ed emorragia.

Seno

La prevenzione, in chiave femminile, si esprime nella necessità di dare un’attenzione periodica a specifici distretti del corpo per verificare lo stato di salute di diversi organi. Tra questi, nel caso del seno, a seconda dell’età si applicano metodiche specialistiche che permettono di identificare precocemente eventuali anomalie e, di conseguenza, affrontare le patologie con tempestività e decisione. Semplici gesti quotidiani e la scelta di fare controlli periodici permettono di abbattere drasticamente i rischi. Tutti i primi giovedì del mese, presso il Poliambulatorio Villa Esperia Milano è possibile sottoporsi all’ecografia bilaterale della mammella, il golden standard della diagnostica per immagini per indagare la presenza di masse nel tessuto del seno prima dei 45 anni circa. L’ecografia mammaria, in occasione della giornata delle prevenzione, è a disposizione a tariffa promozionale.