Ottobre: prevenzione cardiologica

4 Ottobre 2023

Il Poliambulatorio Villa Esperia Milano dedica l’intero mese di ottobre alla prevenzione cardiologica, con la possibilità di accedere a diverse prestazioni diagnostiche e di visita specialistica a tariffa dedicata.

La prevenzione cardiologica è una delle più importanti forme di prevenzione: ad oggi, infatti, le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Solo nel nostro paese, rappresentano il 40% dei decessi tra i 35 e i 75 anni: colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne (ISTAT).

Il rischio cardiovascolare, però, non è semplicemente collegato all’età – che svolge comunque un suo ruolo, ma ad un’ampia serie di situazioni che, guardando ai dati forniti dall’ISTAT, sono pericolosamente diffuse: l’ipertensione, per esempio, colpisce il 18% degli italiani, i fumatori sono 10 milioni, 6 milioni le persone obese e oltre 3 milioni i diabetici.

La prevenzione rappresenta l’arma più efficace per ridurre e monitorare i fattori di rischio cardiovascolare e si attua con due modalità: adottando uno stile di vita salutare e compiendo controlli periodici.

Quali sono i fattori di rischio cardiovascolare?

Sono numerosi i fattori di rischio cardiovascolare; accanto a quelli già citati, ossia ipertensione arteriosa, obesità, fumo di sigaretta e diabete mellito, troviamo:

  • ipercolesterolemia (elevati livelli di colesterolo nel sangue);
  • familiarità (presenza di famigliari ai quali è stata diagnosticata una patologia cardiovascolare in giovane età, cioè prima dei 55 anni per gli uomini e prima dei 65 per le donne);
  • vita sedentaria e inattività;
  • depressione;
  • stress psico-sociale;
  • malattie infiammatorie e immunitarie croniche;
  • insufficienza renale cronica;
  • steatosi epatica non alcolica;
  • BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva) e sindrome delle apnee notturne.

Prevenzione e controlli: il Check-up cuore Villa Esperia

Nel conteso dell’iniziativa “I mesi della salute”, il Poliambulatorio Villa Esperia Milano ha sviluppato un Check-up dedicato alla prevenzione cardiologica che combina tre importanti strumenti di prevenzione:

  • la Visita specialistica cardiologica con Elettrocardiogramma;
  • l’Ecocolordopplergrafia cardiaca;
  • il Test cardiovascolare da sforzo.

La visita specialistica con elettrocardiogramma

La visita cardiologica è la valutazione fondamentale alla quale sottoporsi per verificare la salute del cuore. Dopo il colloquio anamnestico, che permette di valutare la storia clinica del paziente, il medico cardiologo effettua l’esame obiettivo, che consiste nell’auscultazione del cuore, la valutazione dell’albero arterioso, del torace, degli arti e della tiroide, la misurazione della pressione arteriosa.

La visita si completa con l’esecuzione dell’ECG, l’Elettrocardiogramma. Si tratta di un esame strumentale che permette la registrazione esterna dell’attività elettrica del cuore, effettuata per mezzo di dieci elettrodi applicati sul corpo del paziente. Grazie all’ECG è possibile identificare le alterazioni elettriche secondarie e diverse patologie cardiache, presenti e latenti (ischemia, infarto del miocardio, aritmie, disturbi di conduzione elettrica, ecc.).

L’Ecocolordopplergrafia

Nota anche come Ecocardiografia, l’Ecocolordopplergrafia cardiaca è uno dei principali esami di diagnostica strumentale che, sfruttando gli ultrasuoni, permette di valutare l’anatomia del cuore. Si tratta di un esame assolutamente indolore, incruento e privo di effetti collaterali, per mezzo del quale il medico cardiologo studia la morfologia delle camere e delle valvole cardiache, le dimensioni dell’organo, il movimento delle pareti e la forza contrattile del muscolo. Mediante l’effetto Doppler, poi, è possibile valutare anche i flussi del sangue all’interno delle cavità cardiache e attraverso le valvole, ottenendo informazioni sulle loro funzionalità.

Il test cardiovascolare da sforzo

Si tratta di un esame che permette di registrare l’attività elettrica del cuore e la pressione arteriosa durante uno sforzo controllato, di intensità graduale, valutando la risposta dell’apparato cardiocircolatorio. Il test, particolarmente indicato per pazienti cardiopatici e per quanti intendono svolgere attività sportiva – soprattutto se intensa, si svolge in pochi minuti, nel corso dei quali il paziente è monitorato con ECG mentre pedala su una apposita cyclette oppure camminare su un treadmill (tapis roulant). La resistenza del macchinario viene incrementata progressivamente al fine di aumentare lo sforzo del paziente, sino al raggiungimento della frequenza cardiaca massimale, precedentemente calcolata dal medico cardiologo sulla base di diversi parametri fisiologici personali.

Il Check-up cuore Villa Esperia e le singole prestazioni saranno disponibili per tutto il mese a tariffa agevolata.

Lo stile di vita

Accanto ai controlli che è possibile eseguire presso il Poliambulatorio Villa Esperia Milano nel corso del mese della prevenzione, è importante impostare uno stile di vita sano:

  • smettere o limitare l’abitudine del fumo;
  • seguire un’alimentazione sana, con un regolare consumo di pesce (almeno due volte a settimana), povera di grassi saturi (burro, formaggi, carni rosse), riducendo l’apporto di sodio (sale) e aumentando quello di fibre (frutta, verdure, legumi);
  • svolgere regolarmente attività fisica, che rafforza il cuore e migliora la circolazione (è sufficiente una camminata di 30 minuti al giorno);
  • controllare il peso.

Avviare il percorso di prevenzione cardiologica è semplice e conveniente, avvalendosi delle tariffe dedicate del mese della prevenzione: basta telefonare al numero 02 3024141 o visitare la pagina https://www.villaesperiamilano.it/richiesta-prenotazione-online/, prenotando così la Visita specialistica cardiologica con ECG, l’Ecocolordopplergrafia cardiaca e il Test cardiaco da sforzo. Le prestazioni sono disponibili con i medici specialisti cardiologi del team multiprofessionale: dott. Angelo Ascari, dott. Gianluca Braschi, dott.ssa Barbara Gottardi.

Il mese di prevenzione cardiologica è parte dell’iniziativa “I mesi della salute”, una delle attività create con l’obiettivo di garantire una risposta sempre più puntuale alle esigenze di salute espresse dal territorio.