Mammografia con tomosintesi

La tecnologia più avanzata per la diagnosi del tumore al seno oggi è disponibile presso il Poliambulatorio Villa Esperia Milano. Si tratta della tomosintesi, metodologia diagnostica che ha rivoluzionato la mammografia e permette di identificare ad uno stadio estremamente precoce il tumore al seno.

La tomosintesi è una metodica sicura e indolore che, con un basso irraggiamento da radiazioni ionizzanti, permette in pochi minuti di visualizzare con estrema precisione il tessuto mammario, garantendo al medico specialista le condizioni ottimali per identificare anomalie anche di ridotte dimensioni.

Soprattutto nella mammella, la densità del tessuto è estremamente eterogenea e ciò, con i tradizionali metodi di imaging 2D, può causare limiti nell’osservazione con conseguenti ritardi diagnostici. La tomosintesi permette una visualizzazione quasi 3D del seno e, grazie alla sua accuratezza e nitidezza, ad oggi è lo strumento di diagnostica per immagini più efficace nella prevenzione del tumore al seno.

Un vantaggio diagnostico della tomosintesi, inoltre, è la significativa riduzione dei falsi positivi, che dunque limita lo stress delle pazienti e il ricorso ad ulteriori metodiche d’indagine, magari maggiormente invasive.

prenota ora: 02 3024141

PER CHI E’ INDICATA

La tomosintesi, come la mammografia classica in 2D, è indicata a tutte le donne che superano i 35 anni, età entro la quale di norma è consigliata la sola ecografia mammaria. Grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce si riducono significativamente i possibili effetti di una neoplasia, si aumentano le possibilità di guarigione, si migliora la qualità della vita.