Prevenzione: i mesi della salute

Il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano ha istituito una nuova iniziativa completamente dedicata alla salute, alla prevenzione e alla diagnosi precoce: i Mesi della salute. Si tratta di una delle molteplici attività che nel corso del 2021 segnano i 70 anni del Gruppo Villa Esperia, da oltre mezzo secolo impegnato a fornire una risposta al bisogno di salute espresso dal territorio.

Grazie la team multiprofessionale e alle tecnologie di ultima generazione, il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano ha creato una serie di percorsi di prevenzione dedicati a diverse patologie e necessità, tutti accomunati dall’esigenza di istituire iter chiari per affrontare precocemente ed efficacemente differenti malattie oggi molto diffuse.

La prevenzione e la diagnosi precoce, infatti, sono alcuni degli strumenti più importanti per affrontare alcune patologie, in certi casi anche invalidanti e gravi, che possono invece essere limitate grazie al riconoscimento in fasi ancor iniziali e alla predisposizione di un’opportuna terapia.

Nel corso del 2021 il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano ha quindi deciso di mettere a disposizione dei propri utenti una serie di iniziative preventive, ciascuna disponibile a tariffe agevolate nel corso del mese ad essa dedicata.

Marzo | Dermatologia: prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei

Marzo è il mese che il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano ha completamente dedicato alla dermatologia.

La pelle è l’organo più esterno e più esposto del nostro corpo, ma allo stesso tempo è anche uno di quelli che più frequentemente trascuriamo. Nel corso di tutto il mese, quindi, sarà possibile effettuare lo screening dei nei mediante nevoscopia manuale, ossia l’esame obiettivo che permette al medico specialista in Dermatologia di verificare con precisione tutti i nei presenti sulla superficie della pelle e di identificare quelli che possono risultare sospetti e, quindi, necessitare un ulteriore approfondimento.

Lo screening dei nei con dermatoscopia costituisce un importante strumento di diagnosi precoce per i melanomi e per diversi tumori della pelle; è cosigliabie, seguendo anche le linee guida dell’OMS eseguire tale controllo con cadenza annuale, soprattutto in caso di familiarità con le patologie interessate. In generale, poi, è bene sottoporsi ad un controllo del medico specialista dopo aver riscontrato eventuali anomalie, che si possono mettere in evidenza utilizzando il cosiddetto “alfabeto del neo”: A come asimmetria (irregolarità della forma); B come bordi (se sono frastagliati); C come colore (troppo scuro, non uniforme e che cambia nel tempo); D come dimensione (se il neo è superiore ai 6 mm di diametro); E come evoluzione (cambiamento dell’aspetto del neo) ed emorragia.

Aprile | MOC DEXA: prevenzione dell’osteoporosi

Ad aprile il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano dedica tutto il mese alla prevenzione dell’osteoporosi, attraverso la diagnosi precoce permessa dalla MOC DEXA.

L’osteoporosi è una patologia diffusa e spesso sottovalutata, che provoca la riduzione della massa del tessuto osseo, con il conseguente maggiore rischio di fratture. Esistono diversi fattori di rischio da considerare nella prevenzione e diagnosi precoce dell’osteoporosi, come sesso ed età. è noto, infatti, che soprattutto le donne dopo i 50 anni sono a maggiore rischio di sviluppare tale patologia. Sono anche altri, però, i fattori di rischio, come l’assunzione prolungata di farmaci corticosteroidi, la familiarità, il fumo, la carenza di vitamina D, ecc.

La MOC DEXA,  disponibile presso il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano in pochi minuti, permette di valutare la densità del tessuto osseo e, quindi, di predisporre eventuali ulteriori accertamenti, ma soprattutto di avviare un percorso di miglioramento dello stile di vita (molto importante per limitare la malattia) e un’eventuale terapia farmacologica.

Maggio | Prevenzione vascolare

Spesso di parla di prevenzione cardiovascolare, soffermandosi soprattutto sulle patologie che colpiscono il cuore. In realtà, sono numerose le problematiche che possono colpire il nostro sistema circolatorio, andando a incidere sia sulla qualità della vita sia sulla possibilità di sviluppare ulteriori e più gravi malattie. Per questa ragione, il Poliambulatorio Villa Esperia ha deciso di dedicare l’intero mese di maggio alla prevenzione vascolare.

Nel corso del mese, sarà disponibile a tariffa agevolata l’Ecocolordoppler TSA, la metodica diagnostica più precisa, e non invasiva, che permette di studiare i tronchi sovraortici, ossia le “vie” che collegano il cuore al cervello.

Attraverso questo esame è possibile diagnosticare l’aterosclerosi e, quindi, avviare opportuni percorsi di prevenzione e terapia. Nel corso del mese sarà anche disponibile a tariffa agevolata la Visita specialistica angiologica con Ecocolordoppler degli arti inferiori, indispensabile per diagnosticare patologie come l’insufficienza venosa e prevenire, o diagnosticare precocemente, problemi più seri come la trombosi venosa profonda.

Settembre | Prevenzione delle patologie respiratorie: BPCO e russamento

Il russamento e le apnee notturne sono disturbi spesso sottovalutati e considerati un mero fastidio. In realtà essi spesso sono sintomo di patologie più complesse e significative, che meritano un approfondimento diagnostico per essere affrontate efficacemente e tempestivamente. Per questa ragioneil Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano ha deciso di dedicare l’intero di settembre alla diagnosi della BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva), con tariffe agevolate per effettuare le prestazioni ambulatoriali utili al suo riconoscimento. Proseguono così i Mesi della salute e saranno presto disponibili online maggiori informazioni sulla prevenzione pneumologica presso il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano.

Ottobre | Prevenzione Cardiologica

Viviamo in un’epoca in cui lo stile di vita sempre più frenetico impone dei ritmi che purtroppo aggravano l’incidenza di patologie a carico del cuore. Le statistiche parlano chiaro: le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 40 % dei decessi in Italia e nella fascia di età tra i 35 e i 75 anni colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne.

I dati sono sempre in aumento e per contrastare questa tendenza il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano ha messo a punto una campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari in età adulta disponibile a tariffa agevolata per tutto il mese di ottobre.

I principali fattori di rischio sono rappresentati da: fumo, obesità, ipertensione, diabete, diete ricche di grassi, abuso di alcolici e poca attività fisica. Inoltre i segnali di un problema cardiologico sono spesso silenti quindi facilmente sottovalutabili, per questo è importante informare, sollecitare i controlli e proporre check up accessibili a tutti: una mission in cui il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano ci ha messo il cuore.

Saranno presto disponibili online maggiori dettagli su tutte le prestazioni disponibili a tariffa agevolata per il mese di ottobre.

Novembre| Prevenzione “Salute donna”

In ambito femminile, la prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per ridurre il rischio di sviluppare eventuali patologie, del seno come dell’apparato uro-genitale.

Per questo motivo, pur in assenza di sintomi o problemi, ogni donna dovrebbe effettuare con regolarità visite ed esami di controllo specifico.

In quest’ottica il Poliambulatorio di Villa Esperia di Milano dedica tutto il mese di novembre alla diagnosi precoce e alla prevenzione femminile, con una serie di prestazioni a tariffa agevolata.

Saranno presto disponibili online tutti i dettagli per questa ultima iniziativa 2021 dei Mesi della salute.