Risonanza magnetica aperta – Artroscan

Tra le diverse prestazioni di diagnostica per immagini disponibili al Poliambulatorio Villa Esperia Milano, da oggi è disponibile anche Risonanza magnetica aperta dedicata allo studio delle articolazioni.

La Risonanza magnetica (RM) è una delle metodiche di imaging più evolute. Sicura e affidabile, non utilizza radiazioni ionizzanti e presenta una quantità di controindicazioni estremamente ridotta (per esempio non è indicata in presenza di dispositivi di natura metallica nel corpo come pacemaker, alcune protesi metalliche o defibrillatori).

La tecnologia che sta dietro al funzionamento della Risonanza magnetica è molto complessa, ma, in poche parole, consente lo studio dei diversi distretti corporei mediante la generazione di campi magnetici statici.
La Risonanza magnetica, dunque, non utilizza raggi x potenzialmente pericolosi per la salute.

Prima di sottoporsi all’esame è assolutamente necessario procedere alla svestizione, ponendo particolare attenzione alla rimozione di monili, occhiali, indumenti che contengono parti metalliche, e, in generale, a qualsiasi oggetto contenente metalli.

Grazie alla Risonanza magnetica si ottengono immagini molto precise sia dei tessuti molli sia del tessuto osseo, permettendo così uno studio approfondito dei distretti interessati.
Presso il Poliambulatorio Villa Esperia Milano è disponibile un’apparecchiatura tecnologicamente avanzata e cosiddetta “aperta”, che trova applicazione per lo studio delle articolazioni di piede, caviglia, ginocchio, anca, mano, polso, gomito e spalla.

È possibile sottoporsi all’esame sia in regime di solvenza (privatistico) sia in convenzione con SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

prenota ora: 02 3024141

CONTROINDICAZIONI

La risonanza magnetica (RM) è una metodica di diagnostica per immagini del tutto sicura e affidabile, che non utilizza radiazioni ionizzanti e che presenta una ridotta quantità di controindicazioni (per esempio non è indicata in presenza di dispositivi di natura metallica nel corpo come pacemaker, alcune protesi metalliche, defibrillatori).

*Prestazioni erogate solo in regime di Solvenza Le prestazioni si eseguono sia in regime di Solvenza che in regime SSN