ANGINA
DEFINIZIONE
L’angina è un dolore intenso e improvviso che si manifesta al centro del torace che provoca una fastidiosa e a volte angosciante sensazione di oppressione.
CAUSE
L’angina è causata dalla presenza di arterie coronarie parzialmente ostruite, che non riescono a rifornire il muscolo cardiaco di una quantità di ossigeno e sostanze nutritive sufficiente a sostenerne la contrazione. Il dolore è il segnale d’allarme di questa sofferenza del cuore.
SINTOMI
L’angina si manifesta con un dolore intenso o una sensazione di peso bruciante al centro del torace che può durare da pochi minuti fino a venti minuti circa. La sensazione dolorosa può raggiungere spalle, braccia e bocca dello stomaco.
In alcuni casi l’angina può precedere e quindi segnalare un imminente attacco cardiaco.
ACCERTAMENTI
Per accertare l’angina si eseguono esami clinici specifici tra cui elettrocardiogramma a riposo, elettrocardiogramma sotto sforzo, elettrocardiogramma dinamico di Holter con monitoraggio delle funzionalità del cuore da 24 e fino a 48 ore.
Si può inoltre ricorrere all’ecocardiografia per individuare eventuali restringimenti dei vasi come anche all’angiografia delle coronarie o a una scintigrafia del cuore.