Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame determinante per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari e serve a monitorare la funzionalità dei vasi sanguigni (arterie e vene) che portano sangue al cervello, ovvero carotidi e arterie vertebrali.

Questo esame è importante per rilevare l’eventuale presenza di ostruzioni o stenosi all’interno delle arterie e il rischio di patologie cerebrovascolari ischemiche, attacchi ischemici transitori e permanenti.

L’ecocolordoppler fornisce una serie di immagini dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi, consentendo così di valutarne con precisione l’entità.

Si tratta di un esame che permette di studiare pervietà e calibro e riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche) dei vasi favorendo lo screening di pazienti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo). Per questo l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici è particolarmente importante in ottica preventiva e per ridurre il rischio di recidive.

prenota ora: 02 3024141

Preparazione / Informazioni utili

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) ha una procedura semplice e non invasiva, non comporta alcun fastidio per il paziente e si svolge come una normale ecografia.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica. Si consiglia di portare in visione al medico specialista la documentazione diagnostica precedente.

 

Ambulatorio di Cardiologia