ECG dinamico 24H (Holter cardiaco)

L’ECG dinamico è un esame di diagnostica strumentale non invasivo e indolore che permette di monitorare l’attività del cuore nell’arco delle 24 ore.

Grazie a un piccolo apparecchio (Holter) posizionato sul petto, il sistema memorizza tutti i battiti cardiaci evidenziando eventuali alterazioni del ritmo cardiaco o eventuali alterazioni ischemiche.

Durante la registrazione di questo speciale elettrocardiogramma, il paziente dovrà eseguire la sua attività quotidiana senza limitazioni, ponendo solo cura al fatto che le piastrine non si stacchino dalla pelle per movimenti eccessivi. Dovrà inoltre annotare, su uno speciale modulo consegnato dal nostro personale infermieristico, una serie di riferimenti utili alla lettura del tracciato. Qualora si avverta un disturbo, questo può essere segnalato premendo un pulsante e memorizzato dall’apparecchio.

prenota ora: 02 3024141

Preparazione / Informazioni utili

L’ ECG dinamico 24h è un esame che non richiede particolari preparazioni e non presenta controindicazioni. È necessario prestare attenzione e non staccare o bagnare gli elettrodi e l’apparecchio di registrazione (no bagni, docce e/o saune). L’apparecchio inoltre non deve essere esposto alla luce diretta del sole e deve essere tenuto lontano da fonti di calore.

Ambulatorio di Cardiologia