Onde d’urto focalizzate

Le onde d’urto focalizzate sono una metodica innovativa in campo ortopedico-fisiatrico, non invasiva ed estremamente efficace per il trattamento di molte patologie a carico della struttura ossea e dei tessuti molli (muscoli, tendini e legamenti).

I risultati di questa terapia hanno contribuito alla sua ampia diffusione, le onde d’urto focalizzate sono infatti estremamente efficaci soprattutto per quei pazienti che non hanno ottenuto successo con altre terapie conservative (mediche, farmacologiche e/o fisioterapiche).

Nel corso del trattamento effettuato dal medico fisiatra si può intervenire sulla potenza della terapia in modo da adeguarla alle necessità del paziente e all’eventuale dolore che può eventualmente insorgere. Ogni seduta varia in media tra i 10 e i 15 minuti ed è normalmente consigliato un ciclo di tre sedute consecutive (una a settimana), che può anche essere ripetuto se necessario.

Le onde d’urto focalizzate vengono utilizzate come efficace terapia in presenza di numerose patologie come ad esempio: fratture da stress, tendinopatia e borsite calcifica della spalla, tendinopatia inserzionale cronica, pseudoartrosi (mancato consolidamento delle fratture), fascite plantare (con o senza spina calcaneare), osteonecrosi in stadi precoci.

prenota ora: 02 3024141

Controindicazioni

La terapia con onde d’urto focalizzate non è indicata nel caso di: gravidanza; utilizzo di pacemaker; malattie della coagulazione del sangue; patologie tumorali o loro secondarismi in sede di trattamento; infezione acuta dei tessuti molli e/o ossa; malattie primarie perniciose; nuclei di accrescimento cartilagineo nel punto focale di terapia; presenza di tessuto polmonare nel punto focale; encefalo, midollo spinale, grandi nervi nel punto focale.

Effetti collaterali

Il trattamento con onde d’urto non presenta particolari effetti collaterali. Nel corso della seduta è possibile avvertire una sensazione dolorosa.

Preparazione / Informazioni utili

Non è richiesta alcuna preparazione particolare per sottoporsi alla terapia con onde d’urto focalizzate. Si consiglia sempre di sottoporre in visione al medico specialista tutta la documentazione clinica, diagnostica e farmacologica con attenzione particolare a quella relativa alla patologia da trattare.

Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione