Ossigeno-Ozonoterapia Paravertebrale

Un trattamento ambulatoriale per le problematiche dolorose della colonna vertebrale

Presso il Poliambulatorio Villa Esperia Milano è disponibile il servizio di ossigeno-ozonoterapia paravertebrale, eseguito dal Dott. Antonio Cenci.

Il trattamento prevede la somministrazione di una miscela di ossigeno e ozono in corrispondenza delle strutture paravertebrali interessate, secondo indicazione e valutazione medica.

La terapia può essere presa in considerazione nell’ambito del percorso di trattamento di alcune condizioni associate a dolore e disturbi della colonna vertebrale, previa valutazione da parte dello specialista.

Ossigeno-ozonoterapia paravertebrale: in cosa consiste?

L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento che si basa sull’impiego di una miscela di ozono e ossigeno che, alle corrette concentrazioni, svolge diverse azioni tra le quali: un effetto antidolorifico, antinfiammatorio e rivitalizzante dei tessuti.

Nel trattamento paravertebrale, la miscela viene somministrata mediante infiltrazioni nelle aree individuate dal medico, con l’obiettivo di intervenire localmente sulla sintomatologia dolorosa e sul quadro clinico del paziente.

La scelta del trattamento viene effettuata dal medico dopo un’attenta valutazione della situazione individuale.

La terapia richiede indicativamente dalle 8 alle 12 sedute, ciascuna della durata di qualche minuto e 1 seduta di richiamo ogni 15-30 giorni per 3-6 mesi in base alla gravità della patologia.

La somministrazione avviene attraverso aghi molto sottili e non risulta particolarmente dolorosa.

Già dopo qualche seduta si può avere una netta diminuzione del dolore.

Questi trattamenti devono essere eseguiti esclusivamente da medici formati e certificati.

Quando può essere indicata?

L’ossigeno-ozonoterapia paravertebrale è indicata in presenza di alcune patologie a carico della colonna vertebrale, in particolare quando sono presenti dolore e limitazioni funzionali.

Come accedere al trattamento?

L’indicazione al trattamento deve essere stabilita da un medico specialista in Fisiatria, Ortopedia o Neurochirurgia sulla base della storia clinica, dei sintomi e degli esami diagnostici eseguiti.

Il trattamento con il Dott. Antonio Cenci

Il servizio è effettuato dal Dott. Antonio Cenci presso il Poliambulatorio Villa Esperia Milano.

Il medico al primo incontro valuterà la documentazione clinica in possesso del paziente e il quadro clinico attuale. Quindi, qualora ne ricorrano le condizioni e l’appropriatezza del trattamento e una volta informato il paziente sulle modalità dello stesso procederà con la prima somministrazione.

Trattamento in regime di solvenza

Il servizio di ossigeno-ozonoterapia paravertebrale è disponibile in regime di solvenza, quindi come prestazione in regime privato.

Per conoscere modalità di accesso, disponibilità e costi è possibile contattare il Poliambulatorio Villa Esperia Milano.

Prenota una valutazione

Contatta Villa Esperia Milano per ricevere maggiori informazioni sul trattamento e fissare un appuntamento con il Dott. Antonio Cenci.

prenota ora: 02 3024141

Controindicazioni

La terapia con ossigeno-ozono per via paravertebrale non è indicata nel caso di: gravidanza; favismo; ipertiroidismo clinicamente manifesto; scompenso cardiocircolatorio.

Preparazione / Informazioni utili

Non è richiesta una preparazione particolare per sottoporsi alla terapia con ossigeno-ozono per via paravertebrale. Si consiglia di portare in visione al medico specialista tutta la documentazione clinica e diagnostica relativa alla patologia da trattare e di segnalare eventuali terapie farmacologiche in corso, allergie o condizioni cliniche rilevanti.

Prima del trattamento il medico valuterà l’idoneità del paziente alla procedura sulla base della storia clinica e della documentazione disponibile.

Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione