Giugno: mese del benessere psicologico

25 Maggio 2023

Il Poliambulatorio Villa Esperia di Milano dedica tutto il mese di giugno al benessere psicologico e, in particolare, alle strategie utili per stare meglio con se stessi e con gli altri.

Ogni martedì, infatti, sarà possibile effettuare un incontro informativo con uno psicoterapeuta con l’obiettivo di identificare eventuali difficoltà psicologiche (emotive, cognitive, comportamentali) e individuare il percorso di cura più indicato.

Il “benessere psicologico” riguarda molteplici aspetti della vita; l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo definisce come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”. Si tratta, dunque, di un equilibrio molto delicato, che merita la stessa attenzione e cura di ogni sistema del nostro organismo.

Tra i problemi psicologici attualmente più diffusi ci sono i disturbi da stress, le conseguenze psicologiche del long Covid per adulti, ragazzi e bambini, con conseguenze di rabbia, tristezza, apatia, l’ansia, la depressione, i deficit di memoria, le difficoltà relazionali, lavorative, familiari e di coppia, i disturbi di personalità, dell’alimentazione, tutte le tematiche legate a LGBTQ+.

Il team multiprofessionale del Poliambulatorio Villa Esperia, potrà aiutarvi ad affrontare tali criticità. I nostri medici saranno disponibili a chiarire ogni Vostro dubbio e a rispondere a tutte le Vostre domande.

Il mese del benessere psicologico è un’iniziativa del Poliambulatorio Villa Esperia nell’ambito del progetto “I mesi della salute”, dedicato alla promozione della salute e della prevenzione sul territorio. Per approfondire le diverse prestazioni dell’Ambulatorio di Psicologia della struttura visitate la pagina dedicata. È possibile prenotare gli incontri psicologici disponibili con la Dott.ssa Valeria Cani tutti i martedì di giugno telefonando al numero 023024141 e alla pagina della prenotazione online.