CORONAROPATIA

DEFINIZIONE

Per coronaropatia si intende un’alterazione, anatomica o funzionale, delle arterie coronarie del cuore. Le coronaropatie possono essere congenite e quindi trattasi di anomalia congenita coronarica, o acquisite di solito come conseguenza a ostruzione di uno o più rami delle arterie coronarie su base aterosclerotica o non aterosclerotica

CAUSE

Le cause delle malattie coronariche possono essere imputabili a fattori di carattere ereditario (anomalia congenita coronarica) o insorgere in seguito a dinamiche precise che si riferiscono a scorretti stili di vita e comprendono: tabagismo, ipertensione arteriosa sistemica, obesità, sedentarietà, stress.

SINTOMI

I sintomi di una coronopatia spesso si manifestano in modo improvviso anche se l’ostruzione arteriosa è un processo che può durare anni. Dolore al petto, dispnea, estremo senso di stanchezza, dolore fugace o acuto localizzato nel braccio, nella schiena o nell’addome sono le modalità in cui la patologia si manifesta più frequentemente.

ACCERTAMENTI

Per accertare l’insorgenza della patologia si effettua l’elettrocardiogramma, che mostra un tracciato tipico. Altri esami strumentali sono l’ecocardiogramma, l’esame sotto sforzo, l’angiogramma coronarico e l’ecografia intravascolare.

Cerca la patologia selezionando una parte del corpo, sfogliando un elenco o per parola chiave

Scegli la patologia dall'elenco

Prenota la tua visita

prenota ora: 02 3024141