ENFISEMA POLMONARE
DEFINIZIONE
L’enfisema polmonare è una malattia che colpisce gli alveoli dei polmoni, provocandone una dilatazione irreversibile con conseguente perdita della capacità di trasmettere ossigeno al sangue.
CAUSE
La causa principale dell’enfisema polmonare è legata al fumo. Possono provocare la malattia anche l’esposizione ad altre sostanze che irritano le vie aeree: le sostanze inquinanti presenti nell’aria e le polveri di carbone e silice. In casi rari l’enfisema polmonare è causato da fattori ereditari.
SINTOMI
Il disturbo è asintomatico nella fase iniziale. Possono poi comparire sintomi lievi come mancanza di fiato e affaticamento. Gradualmente si nota un progressivo peggioramento della respirazione, fiato corto e ansimante, tosse cronica con espettorazione catarrale vischiosa, calo di peso corporeo, colorito bluastro. Le difficoltà respiratorie diventano crescenti e il torace assume la classica forma “a botte”.
GLI ACCERTAMENTI
Oltre all’esame e valutazione diretta, è indicato sottoporsi ad analisi del sangue per rilevare la quantità di ossigeno e anidride carbonica. Tra le indagini strumentali, permettono l’accertamento la radiografia toracica e la spirometria.