INSUFFICIENZE CARDIACHE E DELLE VALVOLE

DEFINIZIONE

Con insufficienza cardiaca si indicano diverse patologie che possono colpire l’organo cardiaco e le sue diverse parti, ciascuna con una propria specificità. Tra le insufficienze principali si possono ricordare: l’insufficienza aortica (che interessa la valvola aortica, impendendole di chiudersi e aprirsi correttamente con conseguenti anomalie circolatorie), l’insufficienza mitralica (dovuta all’incapacità della valvola mitrale di chiudersi opportunamente durante la fase di svuotamento del ventricolo sinistro), l’insufficienza tricuspide (collegata all’omonima valvola cardiaca), l’insufficienza cardiaca congestizia (un indebolimento cronico e progressivo della muscolatura cardiaca).

LE CAUSE

Ogni insufficienza ha un’eziologia propria. L’insufficienza aortica può essere causata da ragioni congenite (come la Sindrome di Marfan o quella di Ehlers-Danlos) o acquisite (tra le quali febbre reumatica, endocardite infettiva, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, sifilide). L’insufficienza mitralica nei giovani è dovuta alla lassità del tessuto connettivo elastico della valvola, mentre negli anziani ad una degenerazione fibro-elastica con assottigliamento delle corde e dei lembi. Altre cause possono essere infarto del miocardio, cardiomiopatie primitive, endocardite batterica. L’insufficienza tricuspide è spesso conseguenza di un’insufficienza mitralica che sovraccarica il circolo polmonare. Le cause più diffuse dell’insufficienza cardiaca congestizia sono ipertensione, patologie coronariche, disturbi della tiroide, abuso di alcol, ma esistono anche numerosi altri fattori eziologici meno comuni.

SINTOMI

Ciascuna insufficienza presenta sintomi distintivi, ma in generale, in tutte è possibile notare i seguenti sintomi: affaticamento, gonfiori agli arti inferiori, dispnea e difficoltà alla respirazione, dolore toracico, vertigini, aritmia, edema polmonare (nel caso dell’insufficienza cardiaca congestizia).

GLI ACCERTAMENTI

Per diagnostica un’insufficienza cardiaca o alle valvole cardiache è sempre fondamentale la visita cardiologica. Ad essa possono seguire esami che permettono di accertare e definire il disturbo: elettrocardiogramma, ecocardiogramma, radiografia del torace, angio tac, ecografia transesofagea e, eventualmente, cateterismo cardiaco.

Cerca la patologia selezionando una parte del corpo, sfogliando un elenco o per parola chiave

Scegli la patologia dall'elenco

Prenota la tua visita

prenota ora: 02 3024141