PLEURITE

DEFINIZIONE

La pleurite è un’infiammazione acuta o cronica della pleura, la membrana che riveste esternamente i polmoni. L’infiammazione può comportare un accumulo di liquido, che determina la compressione dei polmoni (versamento pleurico).

CAUSE

Parecchie condizioni possono causare la pleurite, la più frequente è riconducibile alle infezioni virali. Altre cause di pleurite possono essere: infezioni batteriche, embolia polmonare, malattie autoimmuni, cancro, chirurgia toracica e cardiaca, malattie polmonari, traumi toracici, reazioni ad alcuni farmaci.

SINTOMI

Il sintomo principale della pleurite è un dolore acuto o a fitte al torace che peggiora con l’inspirazione profonda, la tosse o gli starnuti.

Il dolore può essere localizzato o diffondersi a spalle o schiena. L’infiammazione può essere accompagnata da tosse secca, febbre, respiro rapido con scarso apporto di ossigeno.

ACCERTAMENTI

L’esame diretto con auscultazione andrà ad individuare il rumore da sfregamento pleurico, permettendo di accertare il disturbo. Attraverso la radiografia toracica si potrà valutare l’accumulo di liquido nella pleura.

Cerca la patologia selezionando una parte del corpo, sfogliando un elenco o per parola chiave

Scegli la patologia dall'elenco

Prenota la tua visita

prenota ora: 02 3024141