Visita specialistica cardiologica
La visita cardiologica è quella visita specialistica che permette di svolgere un’analisi accurata al fine di diagnosticare o escludere un’eventuale patologia di natura cardiologica, cioè legata al cuore.
È importante sottoporsi a una visita specialistica cardiologica nei casi in cui si sospetti la presenza o il rischio di una patologia cardiovascolare, o quando si presentano sintomi quali dolore toracico, palpitazioni, svenimento (sincope), capogiri, astenia, affanno (dispnea) a riposo o da sforzo.
La visita cardiologica è fondamentale per la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiache tra cui l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiocircolatorio, le cardiomiopatie, malattie delle valvole cardiache o pazienti portatori di protesi valvolari.
La visita, che ha una durata di circa 20 minuti, viene effettuata da un medico cardiologo e si svolge in due fasi fondamentali. Nella prima parte avviene il colloquio anamnestico durante il quale lo specialista valuta la storia clinica del paziente, le sue abitudini di vita, le patologie pregresse e in corso, la terapia farmacologica in atto, la storia famigliare. Successivamente procede all’esame obiettivo, che consiste nell’auscultazione del cuore, la valutazione dello stato dell’albero arterioso, del torace, degli arti e della tiroide, nella misurazione della pressione arteriosa e nell’esecuzione dell’Elettrocardiogramma per valutarne il tracciato.