Poligrafia

La Poligrafia respiratoria notturna (PM) ossia il monitoraggio e valutazione cardiorespiratoria durante il sonno è un esame diagnostico-strumentale fondamentale per lo studio del sonno.

L’esame poligrafico registra una serie di parametri specifici, come il flusso aereo oro-nasale, i movimenti del torace e dell’addome, la frequenza cardiaca, la respirazione, i livelli di ossigeno nel sangue e la posizione corporea durante il sonno ed è quindi indicato ai pazienti che accusano disturbi respiratori durante il riposo, quali possono essere russamenti e apnee notturne ma anche apnee ostruttive (le più rilevanti epidemiologicamente), apnee centrali, ipoventilazione alveolare.

Sonnolenza, cefalea mattutina, difficoltà di concentrazione, sensazione di riposo disturbato, russamento, e ripetuti risvegli notturni sono i sintomi che spesso inducono il medico a prescrivere l’esame poligrafico.

Si tratta di un esame non invasivo: attraverso una serie di sensori specifici, la poligrafia registra l’andamento del respiro e del battito cardiaco durante il sonno e permette al medico specialista di avere una panoramica generale sulla situazione, nel caso potrà poi consigliare un approfondimento attraverso la polisonnografia.

prenota ora: 02 3024141

Preparazione / Informazioni utili

La poligrafia (senza studio EEG) non richiede preparazione specifica, si raccomanda la rimozione di eventuale smalto dalle unghie.
Portare in visione al medico la documentazione clinica, diagnostica, farmacologica precedente.

Ambulatorio di pneumologia